txt_baci

 

 

 

 

Una “dolce” storia che si tramanda negli anni.

 


Anno 1888 

ieri01big

La nostra famiglia è una delle più numerose a San Marco dei Cavoti. Pensate che per ogni nucleo familiare si contavano dodici figli. Fra tutti colui che è riuscito a distinguersi è stato Innocenzo Borrillo, conosciuto come il Cavaliere.

Uomo di grande impegno imprenditoriale, appassionato di musica lirica, padre di otto figli.

Nel 1888 si trasferì a Napoli presso “Caflish” nota pasticceria ove apprende il mestiere.


Anno 1891

Decise di tornare a casa ed attuare la sua idea di torrone. Creò un piccolo laboratorio artigianale dove cominciò a produrre i famosi “torroncini baci” che subito iniziarono ad avere successo tra il popolo san marchese. 


Il prodotto veniva lavorato tutto a mano, in una padella di rame veniva caramellizzato lo zucchero e successivamente venivano miscelate le nocciole e le mandorle. Una volta amalgamata la “cotta” veniva stesa con un mattarello e poi tagliato a mano con un coltello. In seguito, i pezzetti di croccante venivano calati nel cioccolato fuso con una forchetta e messi a raffreddare sul tavolo.

La mattina seguente venivano imbustati e sigillati per la vendita al pubblico. 


Anno 1923

Il prodotto riscosse così tante attenzioni che nel 1923, il Cavaliere Innocenzo Borrillo decise di registrare il marchio “Baci” e tramandare la ricetta di famiglia di padre in figlio.


Anno 1996

Ed è così che arriva fino a i giorni nostri: Oggi i custodi di questa antica ricetta sono Leonardo Borrillo che con Pellegrino Citarella hanno continuato la tradizione di famiglia, facendo conoscere il prodotto al grande pubblico.


Leonardo e Pellegrino, nel 1996 fondano la Dolciaria Borrillo nella quale hanno ampliato e variato questo prodotto, arricchendolo di nuovi sapori, camminando sempre sul sentiero della qualità e rimanendo sempre fedeli alla ricetta originale, fino ad arrivare a dei prodotti altamente qualificati.


Oggi come allora…

hp_caffeOggi come allora, il procedimento è quasi tutto svolto a mano, esclusa la copertura di cioccolato, dove il croccantino viene ricoperto da un macchinario a “cascata” e poi passati nel tunnel di raffreddamento, fino ad arrivare all’incarto a catena di ogni singolo torroncino.


Anno 2005Il packaging venne modernizzato creando uno stile elegante e raffinato da presentare in ogni occasione. Un prodotto tipico ed ineguagliabile e al tempo stesso semplice ed apprezzato da tutti.

Anno 2013logo website-10La Dolciaria Borrillo, dopo qualche anno di vendita online, decide di affidare la gestione dell’e-commerce a IdeaGolosa, permettendole di essere l’unico e-commerce ufficiale ed autorizzato. 

Dolciaria Borrillo snc - Loc.tà Catapano, 22/A - 82029 - San Marco dei Cavoti (BN) - P.Iva: 01056640624 - Tel. 0824.995099 - Fax. 0824.1773068

email: info@dolciariaborrillo.it - pagina social www.facebook.it/dolciariaborrillo - e.commerce ufficiale: www.ideagolosa.it

copyright © 2016 dolciaria borrillo snc. all rights reserved.