Festa del Torrone e del Croccantino

Festa del Torrone e del Croccantino

La Festa del Torrone e del Croccantino, giunta ormai alla sua XVIII edizione, nasce nel 2001 con l’idea di ampliare e ridisegnare i confini geografici dell’arte del torrone e del croccantino, specialità dolciarie di San Marco dei Cavoti.

La spinta evocativa impressa già dalla prima edizione della kermesse ha traghettato l’immagine del prodotto tipico sammarchese e, con esso, delle tipicità culinarie nonché della produzione artgianale nostrana, al centro di un circuito turistico, commerciale, culturale, di importante ritorno economico e promozionale.

La Festa del Torrone e del Croccantino 2016 manterrà inalterati i punti cardine della programmazione originaria con gli immancabili stand di specialità dolciarie e delle altre numerose eccellenze della cucina fortorina, creando un percorso in grado di snodarsi lungo gli scorci, i vicoli e le piazze dell’antico borgo medievale.

L’atmosfera dicembrina e il magico clima che fa da preambolo al Natale sono tra gli ingredienti base di una rassegna in cui al buon cibo si mescola un fitto calendario di eventi culturali: performance teatrali e musicali, visite guidate, arte di strada, dibattiti, nonché l’immancabile appuntamento con il Megacroccantino, il Croccantino più lungo del mondo.

Sono trascorsi più di cento anni dalla messa appunto del Croccantino alla cui produzione si dedicarono, già dal 1890, numerose aziende locali, sulla scia della dolce invenzione del Cav. Innocenzo Borrillo. Oggi la forza attrattiva del Croccantino si espande a raggiera in direzione di tutti i soggetti impegnati in attività di promozione locale e la festa che lo vede ogni anno protagonista si conferma come traino per una realtà che, in termini culinari e culturali, ha tanto da offrire.

Fonte: lafestadeltorrone.it